Cantine Fratelli Bellini

Cantine Fratelli Bellini

Via Piave,1 - 
50068 - Rufina - FI
Web: www.bellinicantine.it

La famiglia Bellini appartiene ad una vecchia generazione di proprietari terrieri che alla fine del 1800 cominciò a distribuire i prodotti delle proprie fattorie nella zona, dedicando la massima attenzione alla produzione dei vini.

 

I vini Bellini sono ottenuti con uve tipiche del territorio, in parte di proprietà ed in parte acquistate dopo una accurata selezione nelle fattorie vicine. La lavorazione e l'imbottigliamento dei vini avviene nella sede storica che si trova al centro del paese di Rufina in un edificio che risale al 1930, costruito sul nucleo di una vecchia casa colonica, della quale conserva ancora alcune strutture. 

Oggi la sede originaria è stata restaurata ed ampliata e con l'ausilio della moderna tecnologia le uve vengono lavorate e trasformate nel rispetto della tradizione, cercando di esaltare le caratteristiche naturali conferite loro dal luogo in cui nascono. La Cantina ebbe un forte impulso negli anni 50 con Carlo Bellini che sviluppò il commercio in tutta Italia ed in Europa. Oggi continuano la sua opera le figlie Letizia ed Alessandra Bellini ed il nipote Maurizio Masi che hanno consolidato i tradizionali mercati europei e spinto le vendite oltre oceano seguendo una linea, che unisce la tradizione ad un rinnovamento organizzativo e tecnologico capace di dare nuovo impulso alla produzione e ottenere vini di qualità migliore.

 

Proprietari inoltre dal 1998 del podere "Il Pozzo", un antico complesso colonico toscano, sito in collina sopra il paese di Rufina, è stato dato slancio alla produzione di un vino strettamente legato al territorio.

Nel museo della Vite e del Vino, che si trova nella Villa di Poggio Reale a Rufina, sono presenti numerosi documenti che testimoniano l'esistenza del "Podere il Pozzo" fin da tempi antichi. Il piccolo borgo è stato sede di una comunità di frati Gesuiti ceduto all'inizio del 1700 dall'ordine monastico.

 

La fattoria Comprende circa 50 ettari tra bosco, vigneti ed oliveti. Particolare cura è oggi dedicata ai 10 ettari di vigneti specializzati posti ad un'altezza media di 300 m, esposti a sud est, interamente iscritti all'albo dei vigneti del Chianti Rufina. L'impegno nel produrre vini che valorizzino il nostro territorio, ha orientato le nostre scelte verso la coltivazione del Sangiovese, il vitigno che meglio ne rappresenta le caratteristiche. Le antiche vigne promisque, sono state rinnovate e sostituite con vigneti specializzati ed intensivi, ad eccezione della "Vigna Vecchia" che pur avendo più di 50 anni, è stata mantenuta ed è oggetto di continue attenzioni per conservare gli antichi cloni autoctoni di colorino, canaiolo, mammolo etc... Affiancata alla produzione vinicola, viene associata l'olivicoltura che realizza un olio con bassissimo contenuto di grassi, dall' intenso e caratteristico sapore toscano.  Gli olivi, sparsi nelle aree collinari, si alternano alle vigne e caratterizzano il territorio con piante che hanno anche più di 100 anni.

Contatti